Festa di Cristo Re XXXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’
Il 25 Novembre a San Benedetto torna l’appuntamento annuale della GMG diocesana. Come da tradizione ormai da più di 30 anni, i giovani si danno appuntamento per vivere un’esperienza di fede e di Chiesa gioiosa. L’orizzonte in cui si pone la giornata é quello nazionale e diocesano: in vista del giubileo del 2025 il Papa ha posto la speranza come virtù alla quale guardare per riconoscere la presenza del Signore.
Parallelamente, il Sinodo offre il brano dei discepoli di Emmaus alla contemplazione della comunità. Per questo anche nella nostra diocesi di Ferrara Comacchio vivremo delle giornate diocesane che ripercorreranno, lungo l’anno pastorale, il famoso brano del Vangelo di Luca. A novembre abbiamo il primo di questi appuntamenti, incentrato sul versetto: “Di cosa state parlando tra voi lungo il cammino?” La giornata inizierà alle 16.30 con l’accoglienza organizzata e gestita dai giovani di Agesci.
Verso le 17.30 verrà lanciato l’argomento: di cosa parliamo tra noi lungo le strade di oggi? Cosa abita il cuore dei giovani: quali le paure, i desideri, le aspettative; soprattutto, quale la speranza e dove trovarla quando sembra perduta? Ricevute le provocazioni, i ragazzi si divideranno in gruppi per parlarne tra loro, con la possibilità di scrivere i propri pensieri in uno spazio condiviso, visibile da tutti. Sarà anche il momento di produrre un segno concreto da portare alla Messa che seguirà. Da una mensa all’altra: concluderemo con la cena, momento di convivialità gestito dai volontari di San Benedetto. Per la riuscita dell’evento partecipano in molti: rappresentanti dei movimenti, sacerdoti dei vicariati, giovani delle parrocchie della città, insegnanti di religione.
Collaboriamo tutti nella speranza di potere offrire a chi parteciperà un momento significativo.
Vi aspettiamo!